Skip to content

Commit dc6494d

Browse files
SaraTrapugho16annalisag-sparksistella
authored
localize-Container-Orchestration-#1648 (#2417)
Signed-off-by: SaraTrap <[email protected]> Signed-off-by: Sara Trappetti <[email protected]> Signed-off-by: Paolo Martinoli <[email protected]> Co-authored-by: Paolo Martinoli <[email protected]> Co-authored-by: annalisag-spark <[email protected]> Co-authored-by: sistella <[email protected]>
1 parent a1bb6b3 commit dc6494d

File tree

1 file changed

+23
-0
lines changed

1 file changed

+23
-0
lines changed

content/it/container-orchestration.md

Lines changed: 23 additions & 0 deletions
Original file line numberDiff line numberDiff line change
@@ -0,0 +1,23 @@
1+
---
2+
title: Container Orchestration
3+
status: Completed
4+
category: Concetto
5+
---
6+
7+
## Cos'è
8+
Per orchestrazione dei [container](/it/container/) si intende la gestione e l'automazione del ciclo di vita delle applicazioni containerizzate in ambienti dinamici.
9+
L'orchestrazione dei container viene effettuata tramite l'utilizzo di un orchestratore di container (nella maggior parte dei casi [Kubernetes](/it/kubernetes)), che consente di eseguire i processi di deployment (distribuzione), (auto)scaling (scalabilità), auto-healing (riparazione) e monitoraggio.
10+
Il concetto di orchestrazione è preso in prestito dal mondo musicale ed utilizzato come una metafora:
11+
lo strumento di orchestrazione dirige i container come un direttore d'orchestra musicale, assicurandosi che ogni container (o musicista) faccia ciò che dovrebbe fare.
12+
13+
14+
15+
## Quali problematiche affronta
16+
Gestire manualmente i [microservizi](/it/microservices), la sicurezza e la comunicazione di rete su larga scala - e i [sistemi distribuiti](/it/distributed-systems) in generale - è difficile, se non impossibile.
17+
L'orchestrazione dei container consente agli utenti di automatizzare tutte queste attività di gestione.
18+
19+
## In che modo aiuta
20+
Gli strumenti di orchestrazione dei container consentono agli utenti di stabilire lo stato di un sistema.
21+
Innanzitutto, dichiarano come dovrebbe apparire (ad esempio, x container, y pod, ecc.).
22+
Lo strumento di orchestrazione monitorerà quindi automaticamente l'infrastruttura e la correggerà se lo stato devia da quello dichiarato (ad esempio, avvierà un nuovo container se uno dovesse arrestarsi in modo anomalo).
23+
Questa automazione semplifica molte delle attività operative dei team di engineering, che risulterebbero altrimenti profondamente manuali e complesse. Tra queste figurano: l'assegnazione di risorse, la distribuzione, lo scaling (sia in termini di aggiunta che di rimozione di nodi), la connettività, il bilanciamento del traffico e altre attività.

0 commit comments

Comments
 (0)