Skip to content

Commit 7793dd1

Browse files
matteobisiugho16sistella
authored
localize-datacenter-#2011 (#2482)
Signed-off-by: Matteo Bisi <[email protected]> Co-authored-by: Paolo Martinoli <[email protected]> Co-authored-by: sistella <[email protected]>
1 parent dc6494d commit 7793dd1

File tree

1 file changed

+28
-0
lines changed

1 file changed

+28
-0
lines changed

content/it/data-center.md

Lines changed: 28 additions & 0 deletions
Original file line numberDiff line numberDiff line change
@@ -0,0 +1,28 @@
1+
---
2+
title: Data center
3+
status: Completed
4+
category: Tecnologia
5+
tags: ["infrastruttura", "fondamentali", ""]
6+
---
7+
8+
## Cos'è
9+
10+
Un data center è un edificio o una struttura specializzata appositamente progettata per ospitare più computer, spesso server.
11+
I data center sono abitualmente collegati a linee internet ad alta velocità, soprattutto quando sono focalizzati sul [cloud computing](/it/cloud-computing/).
12+
Gli edifici che ospitano i data center sono attrezzati per mantenere il servizio anche durante eventi avversi, inclusi generatori che forniscono energia durante le interruzioni e potenti sistemi di aria condizionata che mantengono una temperatura controllata, proteggendo i computer dal calore che producono lavorando.
13+
14+
## Quali problematiche affronta
15+
16+
Prima che i data center si diffondessero alla fine degli anni '90, i computer si distinguevano principalmente tra quelli dedicati a compiti specifici e quelli utilizzati dalle persone per svolgere il proprio lavoro.
17+
I computer tuttavia hanno risorse limitate (disco, RAM e CPU). Questo significa che le applicazioni in esecuzione su di essi hanno gli stessi vincoli, limitando i tipi di applicazioni che possono eseguire.
18+
Prima dei data center, la scalabilità dell'applicazione era limitata dalla capacità di calcolo del computer su cui era in esecuzione.
19+
Se però pensiamo ad applicazioni soggette ad un utilizzo intensivo ed esteso come Gmail o Netflix (l'applicazione, non l'interfaccia utente che hai sul tuo telefono o computer),
20+
queste hanno bisogno di più capacità di elaborazione di quanta ne possa fornire un singolo computer.
21+
22+
## In che modo aiuta
23+
24+
Collegando fra di loro vari server, gli utenti possono creare un [sistema distribuito](/it/distributed-systems/) che funziona come un supercomputer.
25+
Utilizzando la potenza di diverse macchine, ora possiamo eseguire applicazioni molto più grandi o elaborare attività computazionali molto più elevate.
26+
All'interno dei data center vengono eseguite la maggior parte delle applicazioni che utilizziamo quotidianamente.
27+
I [cloud pubblici](it/cloud-computing) sono data center che affittano la capacità computazionale ai propri clienti.
28+
Durante gli ultimi anni, abbiamo assistito a un passaggio dai data center di proprietà delle aziende al cloud.

0 commit comments

Comments
 (0)