Benvenuti nel progetto di collaborazione tra la Fondazione IBM e la comunità di San Patrignano. Questa collaborazione si basa su:
- Una serie di obiettivi comuni definiti all'inizio della collaborazione.
- Un insieme di incontri nella sede della comunità di San Patrignano tra un team di tecnici dell'area IBM Cloud e un gruppo selezionato dalla comunità in base al ruolo ricoperto nell'organizzazione.
Qui trovi l'elenco delle persone che sono state coinvolte nell'iniziativa.
Gli obiettivi della collaborazione tra la Fondazione IBM e la comunità di San Patrignano sono i seguenti.
- Far crescere all'interno della Comunità un Centro di Competenza su IBM Cloud.
- Promuovere il trasferimento delle competenze acquisite dagli operatori agli ospiti della comunità.
- Aumentare l'impiegabilità degli ospiti nella fase post-comunità.
- Migliorare l'efficienza del centro accoglienza aiutando gli operatori nella realizzazione di un chatbot per il sito web di San Patrignano che aiuti a ridurre il numero di contatti via social, email e telefono per domande ricorrenti.
La collaborazione si svolgerà con 5 incontri tra il team IBM e quello di San Patrignano nella sede di quest'ultimo. In questi incontri verrà spiegato i fondamentali della piattaforma IBM Cloud e si progetterà e realizzerà un chatbot per il sito web della comunità. Durante gli incontri si definiranno anche le attività da svolgere remotamente nell'arco di tempo che intercorre tra ciascun incontro.
Qui trovi un resoconto degli incontri avvenuti durante la collaborazione.
Durante gli incontri ci sono state sessioni di Design Thinking per comprendere i collezionare i requirements e individuare gli scenari da coprire con il chatbot. Un resoconto di queste sessioni lo puoi trovi qui.
Questa pagina contiene esempi di chatbot che rappresentano un po' lo stato dell'arte su questa materia.
Studiare esempi di altri chatbot consente di raccogliere best practices da poter applicare poi al nostro chatbot. Questa pagina contiene una raccolta di best practices usate nel nostro chatbot.
Questo è il file che contiene l'ultimo livello di codice del chatbot per San Patrignano. Per importarlo accedere al proprio account IBM Cloud, cliccare sul bottone Create Resource, scegliere il servizio Watson Assistant e inserire i seguenti campi:
- Nome Servizio
- Region
- Piano di Pricing (Standard)
cliccare sul bottone Create. Clicca su Avvia Strumento e apparirà la home page di Watson Assistant. Sul tab Skill clicca il bottone Create e poi seleziona il tab Import skill. Puoi a questo punto caricare il file JSON e il chatbot è pronto per essere usato..
A questa pagina puoi trovare le istruzioni per integrare il chatbot realizzato con Watson Assistant in Facebook Messenger. Questa pagina elenca anche una serie di best practices utili per indirizzare alcune delle problematiche che gli utenti devono affrontare durante questo tipo di intgrazione.
Qui puoi provare il nostro chatbot di sviluppo integrato in una pagina Facebook di esempio.
Cliccando qui puoi accedere ad una demo live del chatbot. La demo consiste in un'applicazione Node.js che punta al servizio Watson Assistant e che permette di renderizzare pulsanti, immagini, pause, ecc. A breve verrà deployato su IBM Cloud un sito web Wordpress di test con il chatbot integrato.
A questa pagina puoi trovare le istruzioni per configurare l'ambiente di sviluppo di quest'applicazione.
Questa è una presentazione fatta da Eric Wayne al Think19 che mostra la metodologia per migliorare il Chatbot continuamente una volta che è andato in fase di test avanzato o produzione. Il sistema si basa sull'analisi dell'iterazione reale tra gli utenti e il chatbot.