You signed in with another tab or window. Reload to refresh your session.You signed out in another tab or window. Reload to refresh your session.You switched accounts on another tab or window. Reload to refresh your session.Dismiss alert
Copy file name to clipboardExpand all lines: pages/web_cloud/domains/trade_domain/guide.it-it.md
+78-56Lines changed: 78 additions & 56 deletions
Display the source diff
Display the rich diff
Original file line number
Diff line number
Diff line change
@@ -1,44 +1,44 @@
1
1
---
2
-
title: "Cambiare il proprietario di un dominio"
3
-
excerpt: "In questa guida troverai le informazioni necessarie per cambiare il proprietario di un dominio"
2
+
title: "Dominio - Come cambiare il titolare?"
3
+
excerpt: "Questa guida ti mostra come modificare il proprietario di un dominio e aggiornare le informazioni associate a quest’ultimo"
4
4
updated: 2025-01-31
5
5
---
6
6
7
7
## Obiettivo
8
8
9
-
Per registrare un dominio, oltre alla [gestione dei contatti](/pages/account_and_service_management/account_information/managing_contacts), è necessario inserire i dati del proprietario. Il **proprietario**in questo contesto riguarda una persona o una societàche detiene i diritti su questo nome di dominio. **Il cambiamento di proprietà** si riferisce al trasferimento dei diritti di proprietà di una persona o di un'impresa verso un'altra, le informazioni del **proprietario** hanno un valore giuridico. Ad esempio, questo processo è obbligatorio se una società cambia nome.
9
+
Per registrare un dominio, oltre alla [gestione dei contatti](/pages/account_and_service_management/account_information/managing_contacts), è necessario inserire i dati del proprietario. In questo contesto, il **titolare**designa una persona, una società, un'organizzazione o un'associazione che detiene i diritti su questo dominio. **Il cambio di titolare** si riferisce al trasferimento di diritti di proprietà da una persona fisica o giuridica a un'altra. Le informazioni relative al **titolare** hanno valore giuridico. Questo processo è necessario in particolare se una società cambia nome.
10
10
11
11
> [!primary]
12
-
>Questa operazione non comporta lo spostamento del dominio verso un altro account cliente OVHcloud.
12
+
>Questa operazione non comporta lo spostamento del dominio verso un altro account cliente OVHcloud.
13
13
>
14
-
>Per farlo, devi [modificare i contatti](/pages/account_and_service_management/account_information/managing_contacts) del dominio.
14
+
>Per farlo, devi [modificare i contatti](/pages/account_and_service_management/account_information/managing_contacts) del dominio.
15
15
>
16
-
> Se devi effettuare un cambio di titolare e un cambio di contatto per lo stesso nome a dominio, non c'è ordine preferenziale. Tuttavia, è il contatto dell'amministratore che può avviare queste operazioni. Queste due modifiche vengono quindi effettuate nell'area clienti del contatto amministratore del nome a dominio.
16
+
> In caso di modifica del titolare e del contatto per lo stesso dominio, non sono necessarie istruzioni particolari. Tuttavia, è il contatto amministratore che può avviare queste operazioni. Queste due modifiche vengono effettuate nello Spazio Cliente del contatto amministratore del dominio.
17
17
>
18
-
> Le informazioni relative al proprietario di un dominio hanno esclusivamente un valore amministrativo e sono totalmente indipendenti dalle informazioni che possono essere associate a un identificativo cliente OVHcloud. Di conseguenza, un privato o un'organizzazione (società, associazione, ecc...) dichiarati esclusivamente come proprietari di un dominio, non hanno accesso allo Spazio Cliente OVHcloud.
18
+
> Le informazioni relative al titolare di un dominio hanno infatti solo valore amministrativo e sono totalmente indipendenti dalle informazioni che possono essere associate a un identificativo cliente OVHcloud. Di conseguenza, un privato o un'organizzazione (società, associazione, ecc.) dichiarati esclusivamente come titolari di un dominio non hanno accesso allo Spazio Cliente OVHcloud.
19
19
>
20
20
21
-
**Questa guida ti mostra come cambiare il proprietario di un dominio**
21
+
**Questa guida ti mostra come modificare il proprietario di un dominio e aggiornare le informazioni associate a quest’ultimo.**
22
22
23
23
## Prerequisiti
24
24
25
25
- Avere accesso allo [Spazio Cliente OVHcloud](/links/manager){.external}
26
-
- Disporre di un dominio registrato in OVHcloud e per il quale non sono in corso operazioni (modifica del proprietario, trasferimento, creazione). Se un'operazione è stata ultimata di recente sul tuo dominio, prima di eseguire una nuova operazione è necessario almeno 60 giorni di calendario.
26
+
- Disporre di un dominio registrato in OVHcloud e per il quale non sono in corso operazioni (modifica del titolare, trasferimento, creazione). Se un'operazione è stata ultimata di recente sul tuo dominio, prima di eseguire una nuova operazione è necessario almeno 60 giorni di calendario.
27
27
- Essere il [contatto amministratore](/pages/account_and_service_management/account_information/managing_contacts) del dominio.
28
-
- Disporre del consenso del proprietario attuale del dominio per effettuare il cambio di proprietario.
28
+
- Disporre del consenso del titolare attuale del dominio per effettuare il cambio di titolare.
29
29
30
30
## Procedura
31
31
32
32
> [!warning]
33
33
>
34
-
> Le istruzioni che seguono descrivono il modo più comune di modificare il proprietario di un dominio. Esse sono valide per la maggior parte dei settori di livello superiore, comunemente denominati **T**op **L**evel **D**omain (**TLD**).
34
+
> Nelle istruzioni seguenti viene descritto il modo più comune per modificare il proprietario di un dominio. Esse sono valide per la maggior parte dei settori di livello superiore, comunemente denominati **T**op **L**evel **D**omain (**TLD**).
35
35
>I **TLD** designano la fine del tuo dominio, come ad esempio *.com*, *.net*, *.it*, ecc...
36
36
>
37
37
> Le regole specifiche delle procedure relative ai nomi di dominio **TLD** sono definite unicamente dall'autorità di assegnazione competente, vale a dire **Registro**. Un Registrar come OVHcloud deve rispettare queste regole e non ha alcuna influenza sulle decisioni di registrazione.
38
38
>
39
39
> Esistono principalmente due tipi di **TLD**: I **ccTLD** e i **gTLD**. I **ccTLD** corrispondono a **TLD** relativi a una regione o a un paese (*.it*, *.be*, *.uk*, *.de*, *.paris*, ecc.). I **gTLD** corrispondono a **TLD** più generici (*.net*, *.com*, *.info*, *.org*, ecc.).
40
40
>
41
-
> La procedura esatta per il cambio di proprietà di un dominio può quindi variare, in particolare per alcuni **ccTLD** (*.lu*, *.hk*, *.ro*, *.be*, *.lt*, *.dk*, *.at*, *.fi*, ecc.) e per alcuni **TLD* speciali (*.am*, *.fm*, ecc.). Per alcuni di essi, il cambio di assegnatario è un'operazione a pagamento. Il cambio di proprietà può anche essere sospeso per diversi motivi, ad esempio per mancato pagamento, abuso o blocco da parte del registro.
41
+
> La procedura esatta per la modifica del titolare di un dominio può quindi variare, in particolare per alcuni **ccTLD** (*.lu*, *.hk*, *.ro*, *.be*, *.lt*, *.dk*, *.at*, *.fi*, ecc.) e per alcuni **TLD* speciali (*.am*, *.fm*, ecc.). Per alcuni di essi, un cambio di titolare è un'operazione a pagamento. La modifica del titolare può essere sospesa anche per diversi motivi, ad esempio per mancato pagamento, abuso o blocco da parte del registro.
42
42
>
43
43
> In caso di dubbi, consulta queste risorse:
44
44
>
@@ -47,56 +47,78 @@ Per registrare un dominio, oltre alla [gestione dei contatti](/pages/account_and
47
47
> - gli aggiornamenti di stato del dominio. Per verificarlo, accedi allo [Spazio Cliente OVHcloud](/links/manager), sezione `Web Cloud`{.action}. Nella colonna di sinistra, clicca su `Domini`{.action} e poi su `Operazioni in corso`{.action}.
48
48
>
49
49
50
-
### Step 1: seleziona il dominio
51
-
52
-
Accedi allo [Spazio Cliente OVHcloud](/links/manager), sezione `Web Cloud`{.action}. Clicca su `Domini`{.action}, seleziona il dominio generico (gTLD) di cui vuoi modificare il proprietario.
53
-
54
-
### Step 2: avvia la procedura di modifica del proprietario
55
-
56
-
Nella scheda `Informazioni generali`{.action}, clicca sul pulsante **Abbonamento** nell'angolo in basso a destra. Clicca sui tre puntini `...`{.action} davanti ai **Contatti** e poi clicca su `Modifica proprietario`{.action}.
57
-
58
-
{.thumbnail}
59
-
60
-
> [!warning]
61
-
>
62
-
> Qualsiasi modifica apportata al nome, al nome, all'organizzazione, allo status legale e all'indirizzo email del proprietario è considerata come modifica del proprietario.
63
-
>
64
-
> Se modifichi solo i dettagli del proprietario, passa alla sezione [Aggiornamento delle informazioni del proprietario](#updateownerinformation) qui sotto.
65
-
>
66
-
67
-
Si apre una nuova scheda del tuo browser con tutti i domini che possono essere utilizzati per la modifica del proprietario. Seleziona un dominio dalla lista selezionando la casella a sinistra. Questo step può essere utilizzato anche per avviare un'operazione in blocco: è possibile avviare la modifica del proprietario di diversi domini per volta, ad esempio per cambiare il proprietario di tutti i domini.*ovh*. Una volta effettuate le tue scelte, clicca su `Continua`{.action}.
68
-
69
-
{.thumbnail}
70
-
71
-
Nel form dei dettagli del proprietario, inserisci le informazioni valide in tutti i campi obbligatori. Prestare particolare attenzione agli errori di inserimento e utilizzare [caratteri ASCII](http://facweb.cs.depaul.edu/sjost/it212/documents/ascii-pr.htm) per quanto possibile. Si ricorda che qualsiasi informazione inesatta o falsa può provocare un errore tecnico e quindi un ritardo dell'intero processo di scambio.
72
-
73
-
Una volta confermata la tua richiesta, riceverai due email per confermare o annullare la tua richiesta:
74
-
75
-
- un'email inviata al proprietario attuale;
76
-
- un'email inviata al futuro proprietario.
77
-
78
-
Se l'indirizzo email non viene modificato in seguito alla modifica del proprietario, l'indirizzo email di riferimento riceverà le due email, ciascuna delle quali deve essere confermata.
79
-
<br>Una volta che entrambi i destinatari avranno confermato la richiesta tramite email, la modifica del proprietario del dominio diventerà effettiva.
50
+
### Avvia la procedura di modifica del titolare o modifica le informazioni ad essa associate
51
+
52
+
Clicca sulle schede qui sotto per visualizzare in sequenza ciascuno dei **7** passi.
53
+
54
+
> [!tabs]
55
+
> **Step 1**
56
+
>>
57
+
>> Accedi allo [Spazio Cliente OVHcloud](/links/manager) e clicca su `Web Cloud`{.action}.
>> Nella nuova pagina, nel riquadro **Abbonamento**, trovi la dicitura **Contatti**. Clicca sul pulsante `...`{.action} a destra e poi su `Gestisci i contatti`{.action}.
>> Accedi alla nuova pagina nel riquadro **Titolare** e clicca sul pulsante `Modificare`{.action}.
76
+
>>
77
+
>> {.thumbnail}
78
+
>>
79
+
> **Step 5**
80
+
>>
81
+
>> > [!warning]
82
+
>> >
83
+
>> > Qualsiasi modifica apportata al nome, al cognome, all'organizzazione, allo status giuridico o all'indirizzo e-mail del titolare è considerata come un **cambio di titolare**.
84
+
>> >
85
+
>> > Se modifichi **solo** i dati del titolare diversi da quelli indicati sopra, effettua le modifiche direttamente e poi clicca su `Confermare`{.action}. In questo caso specifico, non sarà necessario avviare una richiesta di modifica del titolare. Per questa operazione non è necessario confermare le modifiche via email.
86
+
>> >
87
+
>> > Se necessario e per avviare la richiesta di modifica del titolare, clicca sul link in fondo alla pagina e intitolato `Clicca qui per continuare`{.action}.
>> Si apre una nuova scheda del browser con tutti i domini che possono essere modificati. Seleziona un dominio nella lista selezionando la casella a sinistra. Questo step può essere utilizzato anche per avviare un'operazione di gruppo. In questo modo è possibile avviare la modifica del titolare di più domini contemporaneamente, ad esempio per cambiare il titolare di tutti i domini *.ovh* se i titolari attuali sono gli stessi.
>> Una volta effettuate le scelte, clicca su `Continua`{.action}.
98
+
>>
99
+
> **Step 7**
100
+
>>
101
+
>> Nel modulo Dettagli titolare, assicurarsi di inserire informazioni valide in tutti i campi obbligatori. Presta attenzione agli errori di inserimento e utilizza [caratteri stampabili ASCII](http://facweb.cs.depaul.edu/sjost/it212/documents/ascii-pr.htm) quando possibile. Ti ricordiamo che eventuali informazioni inesatte o false possono causare un errore tecnico e quindi un ritardo dell'intero processo.
102
+
>>
103
+
>> Una volta confermata la richiesta, riceverai due email di conferma o di annullamento:
104
+
>>
105
+
>> - un'email inviata al titolare attuale;
106
+
>> - un'email inviata al futuro titolare.
107
+
>>
108
+
>> Se l'indirizzo e-mail non viene modificato in seguito al cambio di assegnatario, l'indirizzo e-mail di riferimento riceverà entrambe le e-mail, ma ciascuna di esse deve essere confermata.
109
+
>>
110
+
>> Una volta che entrambi i destinatari avranno confermato la richiesta via email, la modifica del titolare del dominio avrà effetto.
111
+
>>
80
112
81
113
> [!warning]
82
114
>
83
-
> -La procedura deve essere convalidata da entrambe le parti entro 14 giorni dalla richiesta. **Trascorsi tali termini la procedura viene annullata**.
115
+
> -la procedura deve essere convalidata da entrambe le parti entro 14 giorni dalla richiesta. **Trascorso questo termine, la procedura è annullata**.
84
116
>
85
-
> - Se la modifica è rifiutata da una delle parti, la domanda è annullata.
117
+
> - Se la modifica viene rifiutata da una delle parti, la richiesta viene annullata.
86
118
>
87
-
> - Se l'indirizzo e-mail del proprietario attuale è obsoleto o inaccessibile, è possibile, **in questo caso specifico**, contattare direttamente l'assistenza creando un ticket di assistenza dal proprio[centro assistenza OVHcloud](https://help.ovhcloud.com/csm?id=csm_get_help).
119
+
> - Se l’indirizzo email del titolare attuale è obsoleto o inaccessibile, **in questo caso specifico**, contatta direttamente il supporto creando un ticket di assistenza dal tuo[centro assistenza OVHcloud](https://help.ovhcloud.com/csm?id=csm_get_help).
88
120
>
89
-
> - Se il proprietario del dominio è stato modificato, il dominio non potrà essere [trasferito verso un altro Registrar](/pages/web_cloud/domains/transfer_outgoing_domain) per un periodo di 60 giorni.
90
-
91
-
### Aggiornamento delle informazioni del proprietario <aname="updateownerinformation"></a>
92
-
93
-
Se è necessario aggiornare alcune informazioni secondarie come il numero di telefono, l'indirizzo, ecc., non è necessario avviare una procedura commerciale. Queste informazioni possono essere modificate direttamente dallo [Spazio Cliente OVHcloud](/links/manager).
94
-
95
-
Nella sezione **Abbonamento** della scheda `Informazioni generali`{.action}, clicca sui tre puntini `...`{.action} davanti ai **Contatti** e poi clicca su `Aggiorna le informazioni del proprietario`{.action}.
96
-
97
-
{.thumbnail}
98
-
99
-
Per questa operazione non è necessario confermare le modifiche tramite email.
121
+
> - Se il titolare del dominio è stato modificato, il dominio non potrà essere [trasferito verso un altro Registrar](/pages/web_cloud/domains/transfer_outgoing_domain) per un periodo di 60 giorni.
0 commit comments