Skip to content

Commit 3fd2ef1

Browse files
author
Kazarus4
committed
All translations done
1 parent 7d1fe8e commit 3fd2ef1

File tree

1 file changed

+78
-56
lines changed

1 file changed

+78
-56
lines changed

pages/web_cloud/domains/trade_domain/guide.it-it.md

Lines changed: 78 additions & 56 deletions
Original file line numberDiff line numberDiff line change
@@ -1,44 +1,44 @@
11
---
2-
title: "Cambiare il proprietario di un dominio"
3-
excerpt: "In questa guida troverai le informazioni necessarie per cambiare il proprietario di un dominio"
2+
title: "Dominio - Come cambiare il titolare?"
3+
excerpt: "Questa guida ti mostra come modificare il proprietario di un dominio e aggiornare le informazioni associate a quest’ultimo"
44
updated: 2025-01-31
55
---
66

77
## Obiettivo
88

9-
Per registrare un dominio, oltre alla [gestione dei contatti](/pages/account_and_service_management/account_information/managing_contacts), è necessario inserire i dati del proprietario. Il **proprietario** in questo contesto riguarda una persona o una società che detiene i diritti su questo nome di dominio. **Il cambiamento di proprietà** si riferisce al trasferimento dei diritti di proprietà di una persona o di un'impresa verso un'altra, le informazioni del **proprietario** hanno un valore giuridico. Ad esempio, questo processo è obbligatorio se una società cambia nome.
9+
Per registrare un dominio, oltre alla [gestione dei contatti](/pages/account_and_service_management/account_information/managing_contacts), è necessario inserire i dati del proprietario. In questo contesto, il **titolare** designa una persona, una società, un'organizzazione o un'associazione che detiene i diritti su questo dominio. **Il cambio di titolare** si riferisce al trasferimento di diritti di proprietà da una persona fisica o giuridica a un'altra. Le informazioni relative al **titolare** hanno valore giuridico. Questo processo è necessario in particolare se una società cambia nome.
1010

1111
> [!primary]
12-
>Questa operazione non comporta lo spostamento del dominio verso un altro account cliente OVHcloud.
12+
> Questa operazione non comporta lo spostamento del dominio verso un altro account cliente OVHcloud.
1313
>
14-
>Per farlo, devi [modificare i contatti](/pages/account_and_service_management/account_information/managing_contacts) del dominio.
14+
> Per farlo, devi [modificare i contatti](/pages/account_and_service_management/account_information/managing_contacts) del dominio.
1515
>
16-
> Se devi effettuare un cambio di titolare e un cambio di contatto per lo stesso nome a dominio, non c'è ordine preferenziale. Tuttavia, è il contatto dell'amministratore che può avviare queste operazioni. Queste due modifiche vengono quindi effettuate nell'area clienti del contatto amministratore del nome a dominio.
16+
> In caso di modifica del titolare e del contatto per lo stesso dominio, non sono necessarie istruzioni particolari. Tuttavia, è il contatto amministratore che può avviare queste operazioni. Queste due modifiche vengono effettuate nello Spazio Cliente del contatto amministratore del dominio.
1717
>
18-
> Le informazioni relative al proprietario di un dominio hanno esclusivamente un valore amministrativo e sono totalmente indipendenti dalle informazioni che possono essere associate a un identificativo cliente OVHcloud. Di conseguenza, un privato o un'organizzazione (società, associazione, ecc...) dichiarati esclusivamente come proprietari di un dominio, non hanno accesso allo Spazio Cliente OVHcloud.
18+
> Le informazioni relative al titolare di un dominio hanno infatti solo valore amministrativo e sono totalmente indipendenti dalle informazioni che possono essere associate a un identificativo cliente OVHcloud. Di conseguenza, un privato o un'organizzazione (società, associazione, ecc.) dichiarati esclusivamente come titolari di un dominio non hanno accesso allo Spazio Cliente OVHcloud.
1919
>
2020
21-
**Questa guida ti mostra come cambiare il proprietario di un dominio**
21+
**Questa guida ti mostra come modificare il proprietario di un dominio e aggiornare le informazioni associate a quest’ultimo.**
2222

2323
## Prerequisiti
2424

2525
- Avere accesso allo [Spazio Cliente OVHcloud](/links/manager){.external}
26-
- Disporre di un dominio registrato in OVHcloud e per il quale non sono in corso operazioni (modifica del proprietario, trasferimento, creazione). Se un'operazione è stata ultimata di recente sul tuo dominio, prima di eseguire una nuova operazione è necessario almeno 60 giorni di calendario.
26+
- Disporre di un dominio registrato in OVHcloud e per il quale non sono in corso operazioni (modifica del titolare, trasferimento, creazione). Se un'operazione è stata ultimata di recente sul tuo dominio, prima di eseguire una nuova operazione è necessario almeno 60 giorni di calendario.
2727
- Essere il [contatto amministratore](/pages/account_and_service_management/account_information/managing_contacts) del dominio.
28-
- Disporre del consenso del proprietario attuale del dominio per effettuare il cambio di proprietario.
28+
- Disporre del consenso del titolare attuale del dominio per effettuare il cambio di titolare.
2929

3030
## Procedura
3131

3232
> [!warning]
3333
>
34-
> Le istruzioni che seguono descrivono il modo più comune di modificare il proprietario di un dominio. Esse sono valide per la maggior parte dei settori di livello superiore, comunemente denominati **T**op **L**evel **D**omain (**TLD**).
34+
> Nelle istruzioni seguenti viene descritto il modo più comune per modificare il proprietario di un dominio. Esse sono valide per la maggior parte dei settori di livello superiore, comunemente denominati **T**op **L**evel **D**omain (**TLD**).
3535
>I **TLD** designano la fine del tuo dominio, come ad esempio *.com*, *.net*, *.it*, ecc...
3636
>
3737
> Le regole specifiche delle procedure relative ai nomi di dominio **TLD** sono definite unicamente dall'autorità di assegnazione competente, vale a dire **Registro**. Un Registrar come OVHcloud deve rispettare queste regole e non ha alcuna influenza sulle decisioni di registrazione.
3838
>
3939
> Esistono principalmente due tipi di **TLD**: I **ccTLD** e i **gTLD**. I **ccTLD** corrispondono a **TLD** relativi a una regione o a un paese (*.it*, *.be*, *.uk*, *.de*, *.paris*, ecc.). I **gTLD** corrispondono a **TLD** più generici (*.net*, *.com*, *.info*, *.org*, ecc.).
4040
>
41-
> La procedura esatta per il cambio di proprietà di un dominio può quindi variare, in particolare per alcuni **ccTLD** (*.lu*, *.hk*, *.ro*, *.be*, *.lt*, *.dk*, *.at*, *.fi*, ecc.) e per alcuni **TLD* speciali (*.am*, *.fm*, ecc.). Per alcuni di essi, il cambio di assegnatario è un'operazione a pagamento. Il cambio di proprietà può anche essere sospeso per diversi motivi, ad esempio per mancato pagamento, abuso o blocco da parte del registro.
41+
> La procedura esatta per la modifica del titolare di un dominio può quindi variare, in particolare per alcuni **ccTLD** (*.lu*, *.hk*, *.ro*, *.be*, *.lt*, *.dk*, *.at*, *.fi*, ecc.) e per alcuni **TLD* speciali (*.am*, *.fm*, ecc.). Per alcuni di essi, un cambio di titolare è un'operazione a pagamento. La modifica del titolare può essere sospesa anche per diversi motivi, ad esempio per mancato pagamento, abuso o blocco da parte del registro.
4242
>
4343
> In caso di dubbi, consulta queste risorse:
4444
>
@@ -47,56 +47,78 @@ Per registrare un dominio, oltre alla [gestione dei contatti](/pages/account_and
4747
> - gli aggiornamenti di stato del dominio. Per verificarlo, accedi allo [Spazio Cliente OVHcloud](/links/manager), sezione `Web Cloud`{.action}. Nella colonna di sinistra, clicca su `Domini`{.action} e poi su `Operazioni in corso`{.action}.
4848
>
4949
50-
### Step 1: seleziona il dominio
51-
52-
Accedi allo [Spazio Cliente OVHcloud](/links/manager), sezione `Web Cloud`{.action}. Clicca su `Domini`{.action}, seleziona il dominio generico (gTLD) di cui vuoi modificare il proprietario.
53-
54-
### Step 2: avvia la procedura di modifica del proprietario
55-
56-
Nella scheda `Informazioni generali`{.action}, clicca sul pulsante **Abbonamento** nell'angolo in basso a destra. Clicca sui tre puntini `...`{.action} davanti ai **Contatti** e poi clicca su `Modifica proprietario`{.action}.
57-
58-
![modifica del proprietario](/pages/assets/screens/control_panel/product-selection/web-cloud/domain-dns/general-information/manage-contacts.png){.thumbnail}
59-
60-
> [!warning]
61-
>
62-
> Qualsiasi modifica apportata al nome, al nome, all'organizzazione, allo status legale e all'indirizzo email del proprietario è considerata come modifica del proprietario.
63-
>
64-
> Se modifichi solo i dettagli del proprietario, passa alla sezione [Aggiornamento delle informazioni del proprietario](#updateownerinformation) qui sotto.
65-
>
66-
67-
Si apre una nuova scheda del tuo browser con tutti i domini che possono essere utilizzati per la modifica del proprietario. Seleziona un dominio dalla lista selezionando la casella a sinistra. Questo step può essere utilizzato anche per avviare un'operazione in blocco: è possibile avviare la modifica del proprietario di diversi domini per volta, ad esempio per cambiare il proprietario di tutti i domini.*ovh*. Una volta effettuate le tue scelte, clicca su `Continua`{.action}.
68-
69-
![modifica del proprietario](/pages/assets/screens/control_panel/product-selection/web-cloud/domain-dns/general-information/available-domains.png){.thumbnail}
70-
71-
Nel form dei dettagli del proprietario, inserisci le informazioni valide in tutti i campi obbligatori. Prestare particolare attenzione agli errori di inserimento e utilizzare [caratteri ASCII](http://facweb.cs.depaul.edu/sjost/it212/documents/ascii-pr.htm) per quanto possibile. Si ricorda che qualsiasi informazione inesatta o falsa può provocare un errore tecnico e quindi un ritardo dell'intero processo di scambio.
72-
73-
Una volta confermata la tua richiesta, riceverai due email per confermare o annullare la tua richiesta:
74-
75-
- un'email inviata al proprietario attuale;
76-
- un'email inviata al futuro proprietario.
77-
78-
Se l'indirizzo email non viene modificato in seguito alla modifica del proprietario, l'indirizzo email di riferimento riceverà le due email, ciascuna delle quali deve essere confermata.
79-
<br>Una volta che entrambi i destinatari avranno confermato la richiesta tramite email, la modifica del proprietario del dominio diventerà effettiva.
50+
### Avvia la procedura di modifica del titolare o modifica le informazioni ad essa associate
51+
52+
Clicca sulle schede qui sotto per visualizzare in sequenza ciascuno dei **7** passi.
53+
54+
> [!tabs]
55+
> **Step 1**
56+
>>
57+
>> Accedi allo [Spazio Cliente OVHcloud](/links/manager) e clicca su `Web Cloud`{.action}.
58+
>>
59+
>> ![Web Cloud](/pages/assets/screens/control_panel/product-selection/web-cloud.png){.thumbnail}
60+
>>
61+
> **Step 2**
62+
>>
63+
>> Clicca sul menu a tendina `Domini`{.action} e seleziona il dominio interessato.
64+
>>
65+
>> ![Domain Names](/pages/assets/screens/control_panel/product-selection/web-cloud/domain-names.png){.thumbnail}
66+
>>
67+
> **Step 3**
68+
>>
69+
>> Nella nuova pagina, nel riquadro **Abbonamento**, trovi la dicitura **Contatti**. Clicca sul pulsante `...`{.action} a destra e poi su `Gestisci i contatti`{.action}.
70+
>>
71+
>> ![Change owner](/pages/assets/screens/control_panel/product-selection/web-cloud/domain-dns/general-information/manage-contacts.png){.thumbnail}
72+
>>
73+
> **Step 4**
74+
>>
75+
>> Accedi alla nuova pagina nel riquadro **Titolare** e clicca sul pulsante `Modificare`{.action}.
76+
>>
77+
>> ![Manage contacts and owners](/pages/assets/screens/control_panel/product-selection/web-cloud/domain-dns/general-information/manage-contacts-and-owners.png){.thumbnail}
78+
>>
79+
> **Step 5**
80+
>>
81+
>> > [!warning]
82+
>> >
83+
>> > Qualsiasi modifica apportata al nome, al cognome, all'organizzazione, allo status giuridico o all'indirizzo e-mail del titolare è considerata come un **cambio di titolare**.
84+
>> >
85+
>> > Se modifichi **solo** i dati del titolare diversi da quelli indicati sopra, effettua le modifiche direttamente e poi clicca su `Confermare`{.action}. In questo caso specifico, non sarà necessario avviare una richiesta di modifica del titolare. Per questa operazione non è necessario confermare le modifiche via email.
86+
>> >
87+
>> > Se necessario e per avviare la richiesta di modifica del titolare, clicca sul link in fondo alla pagina e intitolato `Clicca qui per continuare`{.action}.
88+
>>
89+
>> ![Owner informations](/pages/assets/screens/control_panel/product-selection/web-cloud/domain-dns/general-information/owner.png){.thumbnail}
90+
>>
91+
> **Step 6**
92+
>>
93+
>> Si apre una nuova scheda del browser con tutti i domini che possono essere modificati. Seleziona un dominio nella lista selezionando la casella a sinistra. Questo step può essere utilizzato anche per avviare un'operazione di gruppo. In questo modo è possibile avviare la modifica del titolare di più domini contemporaneamente, ad esempio per cambiare il titolare di tutti i domini *.ovh* se i titolari attuali sono gli stessi.
94+
>>
95+
>> ![Change owner domains list](/pages/assets/screens/control_panel/product-selection/web-cloud/domain-dns/general-information/available-domains.png){.thumbnail}
96+
>>
97+
>> Una volta effettuate le scelte, clicca su `Continua`{.action}.
98+
>>
99+
> **Step 7**
100+
>>
101+
>> Nel modulo Dettagli titolare, assicurarsi di inserire informazioni valide in tutti i campi obbligatori. Presta attenzione agli errori di inserimento e utilizza [caratteri stampabili ASCII](http://facweb.cs.depaul.edu/sjost/it212/documents/ascii-pr.htm) quando possibile. Ti ricordiamo che eventuali informazioni inesatte o false possono causare un errore tecnico e quindi un ritardo dell'intero processo.
102+
>>
103+
>> Una volta confermata la richiesta, riceverai due email di conferma o di annullamento:
104+
>>
105+
>> - un'email inviata al titolare attuale;
106+
>> - un'email inviata al futuro titolare.
107+
>>
108+
>> Se l'indirizzo e-mail non viene modificato in seguito al cambio di assegnatario, l'indirizzo e-mail di riferimento riceverà entrambe le e-mail, ma ciascuna di esse deve essere confermata.
109+
>>
110+
>> Una volta che entrambi i destinatari avranno confermato la richiesta via email, la modifica del titolare del dominio avrà effetto.
111+
>>
80112
81113
> [!warning]
82114
>
83-
> - La procedura deve essere convalidata da entrambe le parti entro 14 giorni dalla richiesta. **Trascorsi tali termini la procedura viene annullata**.
115+
> - la procedura deve essere convalidata da entrambe le parti entro 14 giorni dalla richiesta. **Trascorso questo termine, la procedura è annullata**.
84116
>
85-
> - Se la modifica è rifiutata da una delle parti, la domanda è annullata.
117+
> - Se la modifica viene rifiutata da una delle parti, la richiesta viene annullata.
86118
>
87-
> - Se l'indirizzo e-mail del proprietario attuale è obsoleto o inaccessibile, è possibile, **in questo caso specifico**, contattare direttamente l'assistenza creando un ticket di assistenza dal proprio [centro assistenza OVHcloud](https://help.ovhcloud.com/csm?id=csm_get_help).
119+
> - Se lindirizzo email del titolare attuale è obsoleto o inaccessibile, **in questo caso specifico**, contatta direttamente il supporto creando un ticket di assistenza dal tuo [centro assistenza OVHcloud](https://help.ovhcloud.com/csm?id=csm_get_help).
88120
>
89-
> - Se il proprietario del dominio è stato modificato, il dominio non potrà essere [trasferito verso un altro Registrar](/pages/web_cloud/domains/transfer_outgoing_domain) per un periodo di 60 giorni.
90-
91-
### Aggiornamento delle informazioni del proprietario <a name="updateownerinformation"></a>
92-
93-
Se è necessario aggiornare alcune informazioni secondarie come il numero di telefono, l'indirizzo, ecc., non è necessario avviare una procedura commerciale. Queste informazioni possono essere modificate direttamente dallo [Spazio Cliente OVHcloud](/links/manager).
94-
95-
Nella sezione **Abbonamento** della scheda `Informazioni generali`{.action}, clicca sui tre puntini `...`{.action} davanti ai **Contatti** e poi clicca su `Aggiorna le informazioni del proprietario`{.action}.
96-
97-
![modifica del proprietario](/pages/assets/screens/control_panel/product-selection/web-cloud/domain-dns/general-information/refresh-holder-information.png){.thumbnail}
98-
99-
Per questa operazione non è necessario confermare le modifiche tramite email.
121+
> - Se il titolare del dominio è stato modificato, il dominio non potrà essere [trasferito verso un altro Registrar](/pages/web_cloud/domains/transfer_outgoing_domain) per un periodo di 60 giorni.
100122
101123
## Per saperne di più
102124

0 commit comments

Comments
 (0)